Sappiamo bene che una corretta idratazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo, e che assumere quotidianamente la giusta quantità di acqua ci consente di stare bene, mantenerci attivi e fornire il giusto nutrimento al nostro fisico e al nostro cervello, come abbiamo raccontato in questo post.
Il fabbisogno di acqua di una persona adulta, sana e normalmente attiva è di circa 2-2,5 litri di acqua al giorno, secondo le linee guida ufficiali fornite dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), ma purtroppo rispettare queste indicazioni non è sempre facile. Soprattutto con l’arrivo della stagione più fredda, quando sudiamo di meno e quindi percepiamo meno la sensazione della sete, è facile ritrovarsi a bere molto meno di quanto si dovrebbe, mentre durante l’estate, a causa delle alte temperature, a volte non è semplice stimare esattamente quanti liquidi abbiamo perso attraverso la sudorazione e quindi intervenire in tempo per reintegrare la quantità di acqua ed evitare il rischio della disidratazione.
Per questo motivo, abbiamo preparato una piccola lista di buone abitudini da coltivare tutto l’anno per essere certi di assumere ogni giorno la giusta quantità di liquidi: poche semplici regole ci permettono di godere di tutti i benefici di una corretta idratazione, facendo crescere il nostro benessere.
1. Idratarsi con bevande fredde o calde, a seconda della stagione
Durante l’inverno non c’è niente di meglio di un buon infuso caldo, aromatizzato come più ci piace, per riscaldarci, concederci un piccolo momento di cura per noi stessi… e aiutarci a raggiungere il nostro fabbisogno idrico giornaliero! Allo stesso modo, durante l’estate è piacevole assumere bevande fresche non zuccherate come acqua, infusi o tisane, che si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento del consumo. Adeguare le nostre abitudini al cambiare delle stagioni è il modo migliore per rendere piacevole l’assunzione di liquidi e per riuscire a bere di più, con piacere, in ogni momento dell’anno.
Una sola raccomandazione: durante l’estate è meglio resistere alla tentazione di assumere liquidi ghiacciati, che sono apparentemente più rinfrescanti ma che in realtà non sono facili da assimilare per il nostro organismo. L’ideale è preparare in anticipo una buona quantità di bevande rinfrescanti, conservarle in frigo e, al momento del consumo, allungarle con un po’ di acqua a temperatura ambiente, evitando di aggiungere ghiaccio.
2. Prestare attenzione a ciò che si mangia: il cibo è un’importante alleato dell’idratazione
Alimentazione e idratazione sono due facce della stessa medaglia, ma non sempre prestiamo la dovuta attenzione all’impatto di ciò che mangiamo sul nostro bilancio idrico complessivo. La digestione di alcuni cibi, infatti, richiede un’ingente quantità di acqua, e tra gli effetti negativi di una dieta squilibrata c’è anche quello di favorire la disidratazione.
Per essere adeguatamente idratati tutto l’anno è importante nutrirsi in modo variato, mangiando frutta e verdure di stagione e limitando l’assunzione di cibi eccessivamente salati, di insaccati e di alimenti conservati. Molto importante è anche prestare attenzione alla quantità di proteine che si assumono con la dieta: per assimilare le proteine, infatti, il nostro corpo consuma quasi il doppio dell’acqua che serve per digerire i carboidrati. Per questa ragione è molto importante equilibrare i tipi di macro-nutrienti presenti nella nostra alimentazione e chiedere sempre il parere di un professionista prima di intraprendere un regime dietetico iper-proteico.
3. Approfittare dei piatti tipici delle diverse stagioni
Nel repertorio della cucina tradizionale ci sono tanti piatti in grado di aiutarci a raggiungere il nostro fabbisogno giornaliero d’acqua, soddisfacendo allo stesso tempo il nostro palato. In inverno spalanchiamo le porte a minestroni di verdure, vellutate, zuppe e piatti in brodo, mentre in estate possiamo preparare insalate sfiziose ricche di verdure di stagione, ricette ad alto contenuto di acqua come il gazpacho, o ancora sorbetti e macedonie di frutta fresca. Tutto l’anno, poi, è possibile preparare ottimi frullati di frutta e verdura di stagione, veri e propri concentrati di vitamine e minerali, ricchissimi di acqua.
Variare la nostra dieta seguendo l’alternarsi delle stagioni è il modo migliore per mantenerci correttamente nutriti e idratati, senza rinunciare al gusto.
4. Sperimentare con le spezie per mangiare bene e bere di più
Aggiungere spezie ai piatti che consumiamo è un ottimo metodo per ottenere pietanze gustose senza esagerare con il sale – alimento che causa disidratazione – e per stimolare in maniera corretta lo stimolo della sete. Le spezie, infatti, hanno ottime proprietà nutrizionali e ci aiutano a variare il gusto dei nostri piatti e delle nostre bevande in maniera salutare, stimolandoci allo stesso tempo a bere più acqua e quindi a idratare adeguatamente il nostro organismo.
Il campionario delle spezie a nostra disposizione è vastissimo, e ci sono sapori adatti per qualsiasi tipo di gusto: sperimentare in cucina, utilizzando aromi diversi, aiuta ad avere, per tutto l’anno, una dieta variata e salutare, unita a un corretto apporto idrico.
Una curiosità: in India, dove per molti mesi l’anno le temperature sono torride, è usanza comune dissetarsi più volte al giorno con il chai, un tè speziato che viene bevuto bollente anche nei giorni più caldi. Le spezie presenti nella bevanda infatti danno energia senza affaticare l’organismo, e l’assunzione di liquido caldo aiuta a regolare la temperatura corporea, favorendo la sudorazione e allontanando il rischio di un colpo di calore.
Bevande simili al chai, con aromi e spezie che variano a seconda delle tradizioni e delle zone, sono diffuse in tutti i paesi caldi.
5. Variare i gusti dell’acqua che beviamo con l’aiuto di alimenti di stagione
Quando si è assetati, niente è meglio dell’acqua per rispondere al bisogno di liquidi del nostro organismo.
A volte, però, può venire voglia di bere qualcosa che abbia un gusto diverso rispetto all’acqua pura, e allora è possibile creare delle gradevolissime miscele, diverse da stagione a stagione, mescolando acqua e menta fresca, acqua e cetriolo, acqua e alloro, acqua e succo di limone, acqua e fettine di frutta fresca, acqua e latte di cocco. In questo modo sarà facile ottenere bevande dal gusto sempre diverso, evitando di ricorrere alle bibite zuccherate o gassate, decisamente più costose e molto meno salutari.
In inverno, poi la possibilità di creare infusi caldi utilizzando una grande varietà di ingredienti moltiplica le possibilità e rende ancora più semplice idratarsi in modo gustoso e corretto.